Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Investimenti  immobiliari - Tutela patrimoniale.

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

News dalla rete.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni #finsubito
immobili
immobili-01
immobili-02
immobili-03
immobili-04
immobili-05
immobili-06
Post dalla rete
post-01
post-02
post-03
post-04
post-05
post-06
Video agevolazioni finsubito
Video dalla rete
video immobili-02
video immobili-03
video immobili-04
video immobili-06
   


Stimolati dall’iniziativa di Motore Italia, abbiamo fatto quattro chiacchiere con alcuni manager di importanti aziende del Piemonte per conoscere la relazione tra imprese, territorio e managerialità. Ecco cosa ci hanno raccontato Domenico Brosio, cfo Gruppo Armando Testa; Stefano Curti, vice president finance & operation MDx International ELITech; Massimo Mana, ad Unifarma Distribuzione; Giovanni Rubino, direttore personale, organizzazione e digital campus Csi Piemonte

Qual è la situazione attuale della vostra azienda a livello di risultati e strategie?

Brosio «Nonostante il mercato degli ultimi anni complicato, i risultati registrati dal Gruppo Armando Testa e che ci aspettiamo per il futuro sono buoni. Questo grazie soprattutto agli sforzi e agli investimenti intrapresi: qualità delle risorse, formazione di nuove professionalità, ricerca di partner di spessore».

Curti «In ELITech il progresso è continuo: sviluppiamo soluzioni sempre più innovative in termini di approccio terapeutico e diagnostico, esplorando una fascia di mercato tecnologicamente avanzata. La nostra crescita è stata del 24% – più del doppio del mercato – reinvestendo oltre il 20% del fatturato in attività di ricerca e sviluppo».

Mana «Pur in una situazione congiunturale difficile, Unifarma chiude il bilancio 2023 mantenendo un risultato in linea con la sua storia e un utile più che sufficiente per garantire agli oltre 1.100 soci proprietari della holding i dividendi attesi».

Rubino «Dal 2018 Csi Piemonte è in costante crescita, anche per effetto dei progetti finanziati da fondi Pnrr, e quindi per il suo ruolo di strumento della pubblica amministrazione per il conseguimento degli obiettivi legati alla trasformazione digitale»

Su cosa state puntando di più per competere e crescere? E quali sono le principali sfide e prospettive?

Brosio «Stiamo investendo molto nello sviluppo delle nuove tecnologie, come l’IA; in questo la sfida principale è fornire ai clienti un’offerta sempre più ampia e innovativa, guidando il percorso di trasformazione digitale. La sfida nella sfida è saper abbracciare il futuro della comunicazione mantenendo un forte legame con quella comunicazione tradizionale».

Curti «Puntiamo all’innovazione: lavoriamo a tecnologie sindromiche per rispondere a una patologia piuttosto che a un singolo patogeno e allo sviluppo di soluzioni diagnostiche avanzate e versatili per ogni tipo di laboratorio. Vogliamo aumentare la nostra presenza in Europa, rafforzarla in Centro-Sud America, nell’area del Golfo ed espanderla in Africa».

Mana «L’azienda fa del servizio il suo punto di forza. Per questo, con la cooperativa Farmauniti e con Fct (proprietaria delle farmacie comunali di Torino) ha costituito Uninetfarma, una rete di impresa che ha permesso di aumentare la competitività e la fedeltà dei clienti».

Rubino «Lavoriamo molto con i vari ambiti della pubblica amministrazione locale, a cui forniamo sia infrastrutture sia applicativi. Recentemente abbiamo sviluppato una piattaforma cloud e siamo all’avanguardia nello studio e nelle implementazioni di soluzioni IA volte al miglioramento della produttività del lavoro».

Qual è il ruolo dei manager e del management, anche nel rapporto con l’imprenditore, per far crescere e competere la vostra azienda oggi?

Brosio «Il manager è sempre più un partner dell’imprenditore: deve avere chiari obiettivi e strategie aziendali, andamenti di mercato, conoscenza dei competitor e nuove opportunità, così da poter essere un valore aggiunto, oltre che una persona di fiducia».

Curti «Il ruolo dei manager e del management è cruciale per affrontare le fasi di crescita e transizione aziendale. Leadership, competenze scientifiche di altissimo livello, passione e propensione all’innovazione sono stati gli ingredienti base dei nostri investimenti strategici».

Mana «L’azienda è composta da un consiglio di amministrazione di farmacisti, un board di farmacisti e giovani manager; la perfetta sinergia nel rispetto dei ruoli ci permette di gestire al meglio un business complesso come il nostro».

Rubino «Il management è cruciale e riguarda innanzitutto lo sviluppo della cultura e dell’organizzazione aziendale; nella pubblica amministrazione, poi, è fondamentale per i percorsi di trasformazione digitale».

Che rapporto avete, come azienda e manager, con il territorio? Quali i pro e i contro?

Brosio «Siamo molto legati all’Italia: la nostra azienda ha contribuito alla crescita di numerosi brand guidati da imprenditori lungimiranti che sono stati e rappresentano tuttora il tessuto imprenditoriale del Paese. A un livello più locale, la sede principale del Gruppo è a Torino, dove ha mantenuto il legame con il territorio delle sue origini e la società è parte integrante di realtà e associazioni di categoria per favorire sviluppo e relazioni territoriali».

Curti «Da realtà locale, oggi siamo un’azienda internazionale; abbiamo però mantenuto la sede a Torino dove, oltre all’headquarter centrale, si trovano anche tutte le altre aree: ricerca e sviluppo, produzione, amministrazione, vendite e marketing».

Mana «La profonda conoscenza dei bisogni dei clienti e la vicinanza dei nostri sette magazzini alle farmacie servite sono frutto di un rapporto solido con il territorio costruito negli anni e alla base della nostra leadership».

Rubino «È addirittura statutario: i nostri soci fondatori sono la Regione Piemonte e gli atenei piemontesi, cui si sono aggiunti 140 enti pubblici; tra i pro c’è sicuramente il fatto che le persone sono attratte dalla possibilità di lavorare per lo sviluppo del territorio e per il miglioramento del rapporto pa-cittadino, ma lavorando in un contesto privatistico attento alla valorizzazione del merito, allo sviluppo delle competenze e del benessere organizzativo».

Guardando al futuro, cosa serve al vostro territorio per crescere?

Brosio «Riteniamo che sia fondamentale mantenere stimoli e supporti agli investimenti del Paese, e nel Paese, affinché l’imprenditoria italiana possa mantenere la qualità che le viene riconosciuta in tutto il mondo».

Curti «Educazione e formazione, senza dubbio. Le figure professionali che afferiscono al nostro mondo hanno una formazione universitaria molto varia; per questo da alcuni anni abbiamo attivato una collaborazione estremamente proficua con alcune università e scuole della nostra città».

Mana «Ragionando sul nostro settore, cioè la sanità, riteniamo che debba mettere sempre più al centro il cittadino; i servizi, inoltre, devono essere sempre più portati in periferia e non centralizzati».

Rubino «Il Piemonte ha bisogno di un riorientamento di tipo culturale e di un cambiamento del tessuto produttivo in relazione alla progressiva diminuzione del peso dell’automotive: oggi è ancora troppo frammentato e va ripensato in un’ottica di sistema».

Quale rapporto e contributo avete e vi aspettate da Manageritalia per far crescere l’economia e il Paese?

Brosio «È molto importante la formazione per i talenti e per i manager, ad esempio sui filoni tecnologici e digitali, messa a disposizione da Manageritalia anche con Cfmt».

Curti «Abbiamo instaurato un ottimo rapporto con Manageritalia nel corso degli anni attraverso diverse iniziative, in primis il supporto e contributo all’orientamento scolastico volto ad accorciare le distanze tra mondo aziendale e accademico».

Mana «Il manager è il motore dell’azienda. Ci aspettiamo dunque che Manageritalia sia capace di trasferire le competenze tecniche, organizzative e qualitative utili a valorizzare il ruolo dei manager stessi».

Rubino «Le iniziative di Manageritalia possono contribuire alla diffusione della cultura di sistema e di ricerca di sinergie di cui l’Italia ha grande bisogno. Un ulteriore ruolo positivo può averlo nel promuovere il lavoro femminile e l’integrazione tra le generazioni».

Il prossimo appuntamento di Motore Italia si terrà il 16 maggio dalle 16 alle 19:30 nel Veneto (Vicenza, Palazzo Repeta, con diretta online) e coinvolgerà Manageritalia Veneto (vedi qui). Registrati qui.

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni #finsubito
immobili
immobili-01
immobili-02
immobili-03
immobili-04
immobili-05
immobili-06
Post dalla rete
post-01
post-02
post-03
post-04
post-05
post-06
Video agevolazioni finsubito
Video dalla rete
video immobili-02
video immobili-03
video immobili-04
video immobili-06

Richiedi un Finanziamento

personale o aziendali

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui